Regolamento Cheese

Cheese! Emozioni in un click

Quando anche i Denti parlano 

CONTEST ARTE E IMMAGINE rivolto alle scuole primarie e alle famiglie di Parma con bambini e bambine dai 5 ai 10 anni

organizzato da

BimbòArte in collaborazione con
STUDIO ORTODONTICO COCCONI-FACE XP e Viaggi Interdentali

Ti sei mai chiesto perché talvolta usiamo espressioni del tipo “ridere a denti stretti”, “ridere a trentasei denti” oppure “fuori dai denti”?

Semplicemente perché esprimiamo le nostre emozioni anche attraverso l’uso dei denti e le espressioni citate ci indicano quale sia il messaggio che intendiamo rivolgere al nostro interlocutore.

Siete pronti per mettervi in gioco? E allora…partiamo!


REGOLAMENTO

1- TEMA

Il focus del contest “Cheese! Emozioni in un click” riguarda l’importanza del riconoscimento da parte dei bambini e delle bambine delle proprie emozioni e la capacità di esprimerle, attraverso la comunicazione verbale e non. Si possono produrre lavori tramite il disegno e la fotografia.

2- PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti i bambini delle scuole primarie di Parma e alle famiglie di Parma con bimbi e bimbe dai 5 ai 10 anni.

Il contest si snoda lungo due percorsi diversi: uno per le scuole con il coinvolgimento degli insegnanti e uno per le famiglie ad espressione libera.

PER LE FAMIGLIE: inviateci un disegno o una foto realizzati dai vostri bimbi per raccontare una emozione espressa attraverso la bocca o i denti. Gli elaborati andranno inviati a info@bimboarte.it entro il 28.02.2022; dettagli nel regolamento del contest sul sito www.bimboarte.it.

Il partecipante può inviare 1 opera (soggetto: l’espressione delle emozioni attraverso i denti) in formato jpg  o tiff a 300dpi oppure 1 opera  in formato stampato/disegnato. Le stampe dovranno avere le dimensioni massime di 20×30 cm.

PER LE SCUOLE:
Sabato 16 ottobre 2021
Orario: 9.30-12.30
Incontro formativo on line rivolto alle insegnanti attive
delle scuole primarie di Parma,
con Cristina Venturi, Associazione Montessori Bologna
e la dottoressa Silvia Rapa, STUDIO ORTODONTICO COCCONI-FACE XP 

L’incontro formativo è propedeutico all’avvio di un percorso sulle emozioni, che coinvolge i denti come canale comunicativo, rivolto  agli alunni delle scuole primarie di Parma e condotto dagli insegnanti partecipanti nelle relative classi. Terminato il percorso a scuola i bambini produrranno un elaborato (disegno o autoscatto) sul percorso fatto su emozioni e denti.
Partecipazione gratuita all’incontro formativo
solo su prenotazione al 3357231625
Dove: online
Info e prenotazioni per gli insegnanti e le scuole: 3357231625
Gli elaborati prodotti all’interno delle scuole/classi partecipanti potranno partecipare al contest Arte e Immagine – Cheese! Emozioni in un click* aperto alle scuole primarie di Parma e alle famiglie di Parma con bambini dai 5 ai 10 anni di età. 

Modalità di condivisione degli elaborati per le scuole definito durante l’incontro formativo.

*La giuria coordinata da Bimbòarte selezionerà i 3 elaborati più rappresentativi tra i materiali pervenuti dalle scuole e dalle famiglie e comunicherà i vincitori durante la condivisione del percorso e dei risultati del contest a maggio 2022. Agli autori dei 3 elaborati selezionati un omaggio.
Fascia di età del contest: bambini e bambine della scuola primaria di Parma
Info: 3357231625

3-CONSEGNE

Le opere dovranno essere inviate via mail a info@bimboarte.it

o spedite via posta a Distrada Srl Via Morgagni 6, 40122 Bologna

Sul retro della fotografia o del disegno (o nella mail se inviati in formato multimediale) dovranno essere indicati il titolo dell’opera e una didascalia

esplicativa dell’opera e il quartiere dove è stata realizzata. Necessari  i dati identificativi del concorrente e  dei genitori (nome, cognome, età, indirizzo, telefono, e-mail e la liberatorio per l’utilizzo dell’opera ai fini del contest e per il trattamento dei dati personali comunicati.

Se spedite in formato cartaceo andranno inseriti in busta chiusa allegata con la fotografia o il disegno. Farà fede la data di spedizione.

4- CALENDARIO

Termine consegne: entro il 28 febbraio 2022.

Comunicazione risultati: maggio 2022 (data da definire)

5- SELEZIONE

Le tre opere selezionate, tra quelle arrivate saranno pubblicate sul sito si Bimboarte www.bimboarte.it e sul magazine bimbò-bambinidavivere.com www.bambinidavivere.com . Ai 3 selezionati verrà data una borsa in tela con l’illustrazione del contest a cura di Giulia Neri per BimbòArte e un libro.

6- GIURIA

Le foto verranno selezionate da BimbòArte, da fotografi professionisti, da Cristina Venturi, Associazione Montessori Bologna e dalla Dott.ssa Silvia Rapa di Studio Ortodontico Cocconi FACE XP e Viaggi interdentali in base alla loro creatività, attinenza al tema del concorso, qualità tecnica ed estetica.

Beatrice Di Pisa, curatore Bimboarte

Emilia Milazzo; grafica

Giovanna Fiorentini, fotografa

Silvia Rapa di Studio Ortodontico Cocconi FACE XP
Cristina Venturi – Associazione Montessori Bologna

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

7- Garanzie e Liberatoria

Al momento della consegna i partecipanti garantiscono di avere ottenuto il rilascio delle adeguate liberatorie dalle persone ritratte nelle fotografie presentate e di entrambe i genitori, se si tratta di minori (di seguito allegato il modello).

Con l’invio o la consegna i partecipanti garantiscono che le fotografie o disegni inviati sono originali e che non sono stati precedentemente pubblicate e che ne detengono pienamente i diritti di uso e utilizzo. 

Nessun compenso è dovuto da parte degli organizzatori agli autori per gli utilizzi dei suddetti prodotti in relazione alle attività di Bimboarte correlate alla rassegna presente e future e prodotti e servizi accessori.

Distrada si riserva il diritto di pubblicare  a titolo gratuito le foto ricevute ( anche quelle che non sono arrivate tra le prime 3) e di raccoglierle in una mostra o in un volume con la possibilità di venderlo per finanziare attività di beneficienza legate ai bambini e all’educazione, citando nome dell’autore e informandolo preventivamente.

Il materiale ricevuto non viene restituito.

L’immagine e il logo di Bimboarte e l’immagine del contest sono illustrate da Giulia Neri e sono di proprietà di Distrada s.r.l.

Nessuna immagine relativa al contest può essere utilizzata al di fuori del contest stesso.