08 Apr Pasta di sale: la ricetta
La pasta di sale è molto semplice da fare e permette al bambino o alla bambina di sperimentare la propria creatività modellando.
Potete usare la pasta di sale per modellare forme, animali, oggetti anche per ricorrenze come Natale e Pasqua ma noi suggeriamo di dare un tema al bambino/a e di lasciarlo libero di sperimentare soprattutto quando è piccolino.
La ricetta base prevede:
1 bicchiere di sale fino
1 bicchiere di farina
acqua tiepida quanto basta ( può bastare mezzo bicchiere a seconda della consistenza: se è troppo molle aggiungere farina se è troppo dura aggiungere acqua).
La pasta di sale è un materiale naturale e sicuro per i nostri cuccioli.
Potete colorarla dopo averla fatta asciugare all’aria o in forno o in precedenza mentre impastate con coloranti alimentari, con tinture vegetali fatte in casa ( per ottenere il blu/azzurro usate del cavolo viola e aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio, per il giallo potete usare la curcuma, per il verde gli spinaci cotti in acqua, per il rosso la rapa rossa).
Una volta modellata la vostra creazione, l’addobbo, l’ornamento, potete fare asciugare all’aria o mettere in forno a bassa temperatura ( non si deve cuocere ma sto asciugare).
Aiuta a sviluppare la motricità fine, la capacità di concentrazione, la coordinazione mano occhio oltre alla creatività.
Può essere conservata in frigorifero 2 o 3 giorni in una pellicola o tapper ( quando è secca non potrà più essere utilizzata).