08 Mag Kids Pass Day 2020 sabato 9 e domenica 10 maggio
SABATO 9 E DOMENICA 10 MAGGIO I LABORATORI E GLI INCONTRI ON LINE
DEDICATI AI PiÙ PICCOLI
#KidPassDays sono le giornate delle famiglie – il più grande programma di edutainment d’Italia, con lo scopo di diffondere l’accessibilità e l’accoglienza a misura di bambino nel nostro Paese e valorizzare gli eventi di qualità rivolti alla famiglia. E anche quest’anno non si fermano, raggiungendo le famiglie a casa attraverso smartphone, tablet, pc e smart tv.
Alcuni dei protagonisti e delle attività della nuova edizione di #KIDPASSDAYS: a Torino con il MAO- Museo d’Arte Orientale si potrà realizzare un autentico dipinto in stile giapponese; la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ci condurrà nel fantasioso mondo in scatola dell’artista Joseph Cornell; a Milano si potranno seguire le attività a porte chiuse del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Mudec e della Veneranda Fabbrica del Duomo; a Genova si giocherà con l’Acquario e il Galata Museo del mare e si andrà a caccia di tesori (e di dettagli!) girovagando tra le sale di Palazzo Reale e Palazzo Spinola; il ricco programma dei Musei Civici La Spezia si svolgerà tra sigilli e lettere segrete, i giochi dei faraoni, le avventure creative e la scoperta della tecnica dell’incisione; il MUSME – Museo di Storia della Medicina di Padova ci coinvolgerà nel laboratorio in diretta LiveAnatomy; a Trento il MUSE propone “Il suono dei libri: storie per bambini da ascoltare e immaginare” storie narrate, lette e interpretate ad alta voce alla scoperta delle creature e delle avventure del bosco; con il laboratorio del MART di Rovereto si potranno creare piccoli “villaggi di carta”, scenografie ispirate alle Crystal Cities dell’illustratore Rob Dunlavey; con ago, filo e i consigli del Museo Antonio Canova di Possagno, si potrà realizzare un taccuino da disegno, proprio come quello dal grande artista; al Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni di Bologna i bambini potranno scoprire una fiaba rinascimentale legata alla mostra dedicata al Polittico Griffoni; il MAXXI di Roma si trasformerà in un acquario, per un inedito viaggio subacqueo tra gli abissi…del museo; sempre a Roma, scopriremo la storia degli Studios e del cinema con Cinecittà si Mostra; il Parco archeologico di Siracusa dedica un omaggio a Gianni Rodari, un viaggio nell’area archeologica dell’Akrai e un viaggio tra i mosaici di Villa Tellaro.
Il progetto è reso possibile con il sostegno di partner e sponsor, che partecipano attivamente: Mielizia guiderà alla scoperta del mondo delle api e del miele con una visita al parco a loro dedicato e con l’osservazione di una famiglia di api dal vivo; Pingu’s English Italy regalerà una giornata di laboratori in diretta Facebook coinvolgendo insegnanti su diverse sedi d’Italia per giocare, costruire, cucinare o ascoltare una storia, tutto rigorosamente in inglese; Alinor sostiene la manifestazione e promuove una merenda sana e nutriente per i bambini; il Policentro Pedriatico e Donna di Milano e l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica metteranno a disposizione la consulenza in streaming di esperti e psicologi dell’infanzia.
Segnaliamo nell’ambito dei kidspassdays 2020:
#congliocchideibambini, le visioni dei piccoli secondo gli illustratori italiani e in particolare l’illustrazione bellissima di Marianna Balducci che racconta questo periodo storico di emergenza COVID19 in Emilia Romagna appunto con gli occhi dei bambini
Per quanto rigira #Bologna, appuntamento sui canali social di Genus Bononiae (Facebook e YouTube) :
-Sabato 9 maggio alle 10.30 si andrà alla scoperta della mostra “Women. Un mondo in cambiamento” a cura di National Geographic attualmente allestita a Santa Maria della Vita: al sorriso come comportamento tipico e distintivo degli esseri umani è dedicato l’intervento “Ogni cultura è un gioiello. La Preziosità di un sorriso” (dai 3 ai 6 anni) nel quale verranno mostrati i sorrisi delle protagoniste degli scatti in mostra, immortalate dai grandi reporter del National Geographic, e i bambini saranno a loro volta invitati a farsi fotografare nel loro più smagliante sorriso.
Alle ore 16 verrà invece pubblicato il video “Nella Bologna del Rinascimento: Dame, cavalieri e la fiaba del Polittico Griffoni”, lettura e approfondimenti (6-8 anni) che a partire dal Polittico condurranno i più piccoli alla scoperta del Rinascimento all’insegna dell’arte, della letteratura e della fantasia: assieme al video sarà possibile scaricare “La battaglia delle Rose” a cura di Micol Mazzeo, con le illustrazioni da colorare.
-Domenica 10 maggio alle ore 10.30 protagonista nuovamente la mostra “Women. Un mondo in cambiamento” con “Il mestiere del reporter”, dedicato ai bambini e alle bambine dagli 8 ai 12 anni. Chi è il reporter? E com’è nata la sua figura? A partire dalla storia di Eliza R. Scidmore, prima donna reporter per la National Geographic, verrà ripercorsa la storia e l’evoluzione del reportage, con particolare riferimento ai differenti modi di ritrarre la figura femminile nel tempo. Al termine del video sarà possibile scaricare l’opuscolo che guida al mestiere di reporter, scoprendo come si conduce e funziona un’intervista.