BimbòArte-Sperimentare l’arte fin dalla nascita giunge alla sua settima edizione e rinnova anche nel 2023 l’impegno di offrire, nella settimana dell’arte bolognese un programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito e a pagamento, grazie al sostegno di sponsor e partner.
BimbòArte è un’occasione preziosa per fruire l’arte fin da piccoli ed esplorarla dal di dentro, scoprirne tesori e misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata.
Le iniziative e gli eventi promossi e coordinati da BimbòArte sono diversificate nell’arco dell’anno, per location, fascia di età e conduttore ma hanno un unico fil-rouge che li lega,quello dell’ascolto e dell’esperienza, trasversale a tutte le arti, non solo quelle figurative dunque.
Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti.
Le proposte di BimbòArte sono occasione per coltivare l’attenzione, la consapevolezza,l’ascolto e l’esplorazione del qui ed ora attraverso un’esperienza che parte dall’interno dise stessi, grandi e piccoli.
BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da Bimbò e realizzato in collaborazione con Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte, esperta nella fruizione esperienziale dell’opera d’arte.