02 Nov Bimboarte Parma 2023 al via: pronti per il 18-19 e 25 novembre
Natura in Città
Parma
18-19-25 novembre 2023
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al 3357231625
Torna a Parma, Bimbòarte 2023 con una nuova edizione dedicata alla natura: Natura in città.
La rassegna, all’insegna delle arti che vede protagonisti bambini e famiglie, è ad accesso gratuito su prenotazione, grazie al sostegno degli sponsor, Alce Nero e Naturasì.
“Natura in città” mira a promuovere la consapevolezza ambientale, l’apprezzamento della natura e il benessere attraverso esperienze educative e divertenti per i bambini e le loro famiglie. L’obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli alla bellezza della natura, anche nelle aree urbane, attraverso una serie di laboratori interattivi e visite guidate; nello specifico gli obiettivi sono:
-Educazione Ambientale: fornire ai bambini una comprensione più profonda dell’ambiente naturale che li circonda, anche in un contesto urbano. Attraverso attività pratiche e osservazioni dirette, i bambini impareranno a riconoscere la presenza della natura nelle città.
-Sensibilizzazione Ecologica: sensibilizzare i bambini sull’importanza della conservazione della natura e sulla necessità di proteggere l’ambiente. Questo può aiutare a coltivare una maggiore consapevolezza ecologica e a promuovere comportamenti sostenibili.
-Esplorazione Attiva: offrire ai bambini l’opportunità di esplorare attivamente la natura in città attraverso attività come la raccolta di semi, la caccia al tesoro degli alberi e la ricerca di fossili. Queste esperienze pratiche stimolano la curiosità e l’apprendimento.
-Ispirazione Artistica: utilizzare l’arte e la creatività come mezzi per esprimere la connessione tra la natura e la città. I laboratori artistici ispirati alla natura consentono ai bambini di esprimere la loro visione personale del mondo naturale.
-Promozione del Benessere: favorire il benessere psicofisico dei bambini attraverso l’esperienza diretta con la natura. Studi hanno dimostrato che il contatto con l’ambiente naturale può contribuire a ridurre lo stress e promuovere il benessere emotivo.
Ecco il programma dell’evento:
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al 3357231625 ( fino ad esaurimento posti disponibili!!)
Sabato 18 novembre ore 11.00
– Semi di città
Laboratorio con Bimbòarte, all’aperto (non si fa in caso di maltempo)
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
LOSTELLO, Parco della Cittadella
Sabato 18 novembre ore 15.30
– Natura in città: Passeggiate di geologia urbana
Con Giacomo Galli, Le visite Insolite
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
Durante questa insolita passeggiata, i bambini avranno l’opportunità di scoprire pietre e fossili nascosti tra le pietre di strade, marciapiedi e monumenti famosi di Parma. Sarà un modo affascinante per imparare come colori e forme nella roccia siano in realtà curiosi minerali e resti di antichissime forme di vita.
Ritrovo: davanti al Duomo
**Dal 18 novembre – Alveare in Capsula**NOVITA’
Laboratorio virtuale al Naturasì
A cura di Vanessa Nicastro per Bimbòarte
Da ritirarsi a partire dal 18 novembre mattina nella sede Naturasì, Parma2, Via Emilia Est, 218°
Il laboratorio sarà accessibile tramite QR code, fino ad esaurimento, per i clienti del punto vendita Naturasì. Ai primi 10 bambini Bimbòarte regala10 kit, uno a bambino/a, fino ad esaurimento, per la costruzione dell’alveare in capsula.
Domenica 19 novembre ore 11
– Animali e piante d’artista!
Natura in città tra opere d’arte e fantasia
APE PARMA MUSEO, strada Farini 32/a
Laboratorio con Giacomo Galli, Le visite Insolite
Indagheremo alcuni quadri di Bocchi e Vernizzi alla ricerca di animali e fiori – natura, e a seguire, ispirati dall’arte e dalla fantasia, faremo produrre ai bambini un disegno.
Età dai 6 agli 11 anni.
Ritrovo: APE PARMA MUSEO alle 10.50
Sabato 25 novembre ore 15.30
– Alberi Parlanti: una nuova caccia al tesoro per scoprire gli alberi del parco! Olmi, platani, querce e tanti altri! Ognuno di loro si presenterà e racconterà la propria storia ai bimbi!
Con Alice Pessina, guida ambientale-escursionistica
PARCO DUCALE
Età dai 5 anni.
Ritrovo: ingresso del parco Ducale lato Ponte Verdi
L’evento “Natura in città” è aperto a tutti i bambini interessati e alle loro famiglie solo su prenotazione al 3357231625. Per ulteriori informazioni, visitate www.bimboarte.it.
Informazioni su Bimbòarte:
Bimbòarte è un progetto di Bimbò www.bambinidavivere.com di Distrada srl dedicato a promuovere l’educazione artistica e culturale per i bambini attraverso una serie di eventi e iniziative coinvolgenti. La missione di Bimbòarte è ispirare la creatività e la curiosità nei più piccoli, offrendo loro l’opportunità di esplorare il mondo dell’arte e della cultura in modo divertente e stimolante.
PRENOTAZIONI AL 335 7231625
Media Partner Locale Parmakids
In collaborazione con APE Parma Museo e FONDAZIONE MONTEPARMA
Con il sostegno di
Promosso da:Bimbò www.bambinidavivere.com
Partner Tecnico Mollusco&Balena
Collaborazioni con le Visite Insolite di Parma, Alice Pessina guida Escursionistica,
Lostello di Parma.