26 Ott Bimboarte torna a Parma con Trasform-azioni
TRASFORM-AZIONI
Parma
12-13 novembre 2022
TRASFORM-AZIONI è il nuovo tema dell’edizione di BimbòArte Parma 2022, un fine settimana all’insegna delle arti che vede protagonisti bambini, famiglie e futuri genitori, prevalentemente ad accesso gratuito su prenotazione, con il Patrocinio del Comune di Parma.
TRASFORM-AZIONI declinate in diversi ambiti: dall’ambiente al cibo, dalla materia all’energia.
Trasformazione è un processo a cui partecipiamo tutti, volontariamente o involontariamente, e porta con sè un’azione che crea nuove forme, consistenze, suoni, colori, punti di vista, pensieri, emozioni, plasmando il mondo esterno ed interno a noi.
Il 12 e 13 novembre, BimbòArte invita bambini, genitori, nonni e futuri genitori a sperimentare l’arte della trasform-azione attraverso laboratori e visite guidate.
Un fine settimana con proposte gratuite per le famiglie e bambini (salvo l’ingresso con merenda alla centrale del latte pari a 5 euro a bambino) che continuerà nell’arco dell’anno 2023 tra Bologna e Parma con proposte creative per avvicinarsi e sperimentare le arti per i più piccoli.
Sabato 12 novembre:
ore 15-16 Parco Ducale.
Caccia al tesoro naturalistica alla ricerca delle trasformazioni in natura con Alice Pessina guida escursionisticaore 16-17
Trasform-azioni alla Centrale del Latte con le Visite insolite e Giacomo Galli, visita guidata.
Domenica 13 novembre
ore 10 Lostello al parco della Cittadella
naturasì organic mandala immaginare e costruire un mandala con foglie, castagne matte e materiale organico di scarto di frutta, verduraore 15.30. APE Parma Museo
Occhio di lince: la consapevolezza del vedere tra Mindfulness e arte
APE Parma Museo apre le porte ai bambini e alle loro famiglie e, in collaborazione con BimbòArte, ha in programma un laboratorio per bambini dai 5 ai 13 anni, aperto anche a future mamme.
La lince ha una capacità visiva eccezionale, sembra vedere oltre il visibile, tanto che nel medioevo si credeva che i suoi occhi tra il giallo e il verde potessero trapassare le pietre.
Anche noi affineremo l’occhio di lince cercando di vedere e sentire l’invisibile attraverso una pratica di Mindfulness del vedere e conosceremo insieme alcuni quadri in mostra.
La rassegna Bimbòarte è resa possibile grazie al sostegno degli sponsor Alce Nero, naturasì, CAMPA,
alla collaborazione di APE PARMA MUSEO, Fondazione CARIPARMA,
oltre a Lostello e le Visite Insolite guide turistiche e Alice Pessina Guida escursionistica naturalistica.
Con il patrocinio del Comune di Parma.
Partner Tecnico Mollusco&Balena che ci offre il sito web di Bimboarte.
Media Partner locale : Parmakids
Promosso da Bimbò il foglio gratuito dei bambini e portale internet